Categorie
Bosco del Gambero

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma… aggiornamento Maggio 2020

Maggio 2020

Un mese è trascorso dalla pubblicazione del primo post che descriveva il nostro nuovo progetto basato sulla coltivazione su piccola scala di castagne dei nostri boschi, secondo il principio bosco ora prendo, ma poi ti restituirò.

Dopo un mese le piantine sono cresciute considerevolmente, supportate dal clima ottimale di questo periodo, che ha assicurato alle stesse tanto sole ma anche sana pioggia.

Un poco di concime nel terreno per non fare mancare elementi essenziali come azoto e fosforo ed ecco…il gioco è fatto!

In questa fase le nuove plantule stanno sviluppando solide radici nel sottosuolo per recuperare acqua, sali, nutrienti e per stabilizzare il fusto con le foglie in via di sviluppo, che serviranno per compiere la basilare fotosintesi clorofilliana; processo essenziale per assicurare alle piante tutta l’energia necessaria per vivere!

Di seguito qualche scatto delle nostre piantine:

Ulteriore nota positiva da segnalare è l’aggiunta al gruppo di una piantina..diciamo così “ritardataria”..ma di certo benvenuta; con lei contiamo attualmente 4 plantule in crescita!!

La quarta piantina, in crescita sotto il cappello della “sorella” più grande

Con la speranza che possano continuare a crescere bene, arrivederci al prossimo aggiornamento e, intanto, grazie Natura!