Report generale sul fitodepuratore
Nel mese di aprile si è verificata una vera e propria ripresa al fitodepuratore per quanto riguarda le piante acquatiche e ornamentali. Inoltre, le forti precipitazioni nell’ultima settimana del mese hanno scaricato parecchia acqua all’impianto. È stato un mese di ripresa anche dal punto di vista della fauna con l’arrivo delle rane al laghetto.
Piante:
Già a partire dai primi giorni di osservazione ho notato la ricrescita delle piante acquatiche, in particolare ho riscontrato che stavano germogliando le piante di mazzasorda (Typha Latifolia) e le ninfee (Nymphaea Lutea) al laghetto.
17 aprile 23 aprile
Ho osservato lo stesso anche per cannucce di palude (Phragmites australis) nella prima vasca.
17 aprile 27 aprile
Da metà mese in poi ho assistito a una rapida ricrescita delle piante ornamentali con l’arrivo di molte specie di fiori.
17 aprile 23 aprile 27 aprile
Acque:
Fino al 10 aprile notavo l’acqua del laghetto un poco ristagnata, dal colore verdastro, e ciò è dovuto al fatto che nei giorni precedenti e a marzo non vi sono state precipitazioni. Nei monitoraggi successivi invece, dopo le giornate di pioggia, il laghetto aveva assunto un color più chiaro, segno di un certo ricambio d’acqua.
2 aprile 23 aprile
Animali:
Come nel report di febbraio e di marzo, ho visto le papere al laghetto. In particolare, il giorno 27 aprile ho osservato due papere, di cui una era la femmina e l’altro il maschio.
La novità è che in uno dei giorni di osservazione sentivo gracidii, segno che sono arrivate le rane a popolare il laghetto.
Particolarità:
All’inizio del mese è stato effettuato un intervento di taglio agli alberi di gelso alla riva del fitodepuratore, lungo il sentiero del bosco.
Segnalazione:
Nella prima vasca di fitodepurazione, ho notato del materiale depositato lungo il grande condotto e ciò potrebbe impattare sulla depurazione dell’acqua in entrata nell’impianto.
Fonte per il meteo di aprile 2021:
“Che tempo faceva a Capiago Intimiano ad aprile 2021”, Archivio meteo, https://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Capiago+Intimiano/2021/Aprile?refresh_ce