Report generico sul fitodepuratore
Piante:
Le piante acquatiche e ornamentali continuano a crescere e in alcuni casi a fiorire, come le ninfee.
Le tife (Typha Latifolia):
Le ninfee (Nymphaea):
Le cannucce di palude (Phragmites australis):
8 maggio 16 maggio 26 maggio 30 maggio
Superficie della vasca ricoperta dalle lenticchie d’acqua (Lemna Minor)
Acque:
Interessante notare come il colore dell’acqua muti in base alla quantità di scolmatura dovuta alle piogge. I giorni 8 maggio, 26 maggio e 30 maggio per esempio hanno seguito giorni di forti temporali e pertanto in queste giornate l’acqua si presentava più limpida, meno satura di inquinanti; i giorni precedenti il 16 maggio invece sono stati tutto sommato più caldi (dai 20 °C ai 24 °C) e l’acqua si presentava di un colore più verdastro, con una composizione meno diluita di materiale.
8 maggio 16 maggio 26 maggio 30 maggio
Scarico di acqua dopo i diversi giorni di pioggia e temporali:
26 maggio 8 maggio 8 maggio
Particolarità:
Grazie al lavoro di alcuni nostri collaboratori è stato effettuato un intervento di taglio dell’erba.
Prima Dopo Prima Dopo
A differenza dei mesi scorsi ho notato nel canale della prima vasca meno deposito di fango.
Animali:
(Il maschio presenta la testa verde con riflessi metallici verdi, un collare bianco e il collo, fino a buona parte del petto, bruno rossiccio.
I fianchi sono grigio perla e il ventre è bianco. Il sottocoda è nero e la coda bianca con copertura nero-verdastra. Il dorso è grigio-bruno e le ali grigio scuro con un’evidente banda verde-blu. La femmina, invece, è di colore bruno-grigio variegato uniforme e il piumaggio è a fondo nocciola.)
Sitografia:
- Che tempo faceva a Capiago Intimiano ad Maggio 2022 – Archivio Meteo Capiago Intimiano, Archivio de Il Meteo, consultato il 21 giugno 2022, disponibile su internet all’indirizzo: https://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Capiago+Intimiano/2022/Maggio
- Germano reale Anas plathyrhynchos Atlante delle Anatre, Agraria.org, consultato il 29 giugno 2022, disponibile su internet all’indirizzo: https://www.agraria.org/anatre/germanoreale.htm