Categorie
Altre iniziative

Incontro sul secondo lotto della tangenziale Como

Sabato sera 18 gennaio 2020 presso la sede della cooperativa Il Gabbiano di Capiago Intimiano si è tenuto l’incontro sul progetto del secondo lotto della tangenziale Como-Varese-Lecco promossa da Regione Lombardia, Cal e Pedemontana. Eravamo presenti tra i relatori all’evento con una visione comune, ovvero opporsi a questo tratto di autostrada la quale provocherebbe danni rilevanti al paesaggio, anche da un punto di vista idro-geologico.

Volantino dell’evento del 18 gennaio:

Articolo de "Il giornale di Cantù"
Articolo de “La Provincia” del 20 gennaio 2020

A dicembre 2019, il progetto del secondo lotto è stato ufficialmente bocciato, in quanto i terreni dei vari comuni sui quali si sarebbe dovuta costruire la strada non risultano più vincolati all’esproprio. Il tratto autostradale, lungo più di 6 Km, avrebbe collegato lo svicolo di Acquanegra di Albate (CO) con Albese con Cassano (CO), passando per Lipomo, Casnate con Bernate, Tavernerio, Montorfano.

Tangenziale di Como, il secondo lotto
Tracciato del secondo lotto della tangenziale

Tre parole per riassumere l’incontro del 18 gennaio: bellezza, sostenibilità e solidarietà.

Bellezza, ossia “la capacita’ di appagare l’animo tramite i sensi”. Non dobbiamo abituarci al grigio del cemento, ma dobbiamo nutrirci soprattutto di verde, di spazi aperti dove poter camminare, correre e respirare all’aria aperta.
Questo vuol dire che bisogna evitare di adattarsi alle bellezza, ma bisogna continuare a combattere per questa.

La sostenibilità, perché pur dicendo no ad un’opera di questo genere, siamo a proporre opere alternative, quali la viabilità’ tramite sistemi pubblici e su ferro, come il potenziamento della rete ferroviaria Como Lecco. La sostenibilità può anche voler dire pianificazione, adattabilità, ma permette di ottenere gli stessi risultati in termini di raggiungimento degli obiettivi prefissati rispetto ad opere invasive e vetuste in un’era di cambiamenti sempre più nella direzione dell’eco sostenibile per l’uomo.

Solidarietà, perché se questa opera non verrà realizzata è grazie a uomini, donne, associazioni e amministrazioni che hanno collaborato creando rete, spendendo il loro tempo per valorizzare e tutelare il territorio.

Non  vogliamo esprimere l’idea di essere contrari al progresso e lo sviluppo della società in ambito demografico ed economico, ma vorremmo che tutto ciò possa essere gestito in modo responsabile e sostenibile per le future generazioni.

Fonti:

Tangenziale di Como, secondo lotto addio: ora lo dicono i documenti” (2019), “Corriere di Como” (https://www.corrieredicomo.it/tangenziale-di-como-secondo-lotto-addio-ora-lo-dicono-i-documenti/)

G. Christian, “Bocciata la tangenziale di Como“, in”La Provincia“, 20 gennaio 2020.

Autostrada Pedemontana Lombarda, “Tangenziale di Como” (https://www.pedemontana.com/pagina1654_tangenziale-como.html )