Dei primi 25 anni del Gruppo “Il Gambero”
A cura dei Soci Fondatori:
Arnaboldi Leonardo e Livio Mariateresa
Anno 1992
Il gruppo è nato nel 1992 con lo scopo di contribuire alla diffusione del rispetto e della difesa dell’ambiente, partendo dal proprio territorio.
Il “gambero”, un tempo molto diffuso nelle acque non inquinate delle rogge ma oggi quasi sparito, ha dato il nome al gruppo, ma soprattutto ne è diventato il simbolo.
Il ritorno dei gamberi nelle rogge, infatti, significherebbe il ritorno dell’acqua pulita, il ritorno di un territorio più vivibile, conseguenza di una presa di coscienza da parte di tutti verso l’ambiente.
Peculiarità del gruppo è quella di cercare di attivarsi, in concreto, sul proprio territorio; si rivolge quindi, indistintamente, sia alla pubblica amministrazione, che al singolo cittadino. La sua azione consiste non solo nell’evidenziare i problemi presenti sul territorio, suggerendone anche delle soluzioni, ma anche nell’organizzare attività che siano spunto di riflessione.
Mostre, dibattiti, conferenze, visite guidate in aree protette, sono le occasioni per avvicinare la gente all’ambiente inteso come patrimonio naturalistico da proteggere e preservare.
Non mancano collaborazioni con Associazioni interessate a questo tema, con il Comune o con gli alunni della locale scuola media, come per esempio in occasione della “Giornata del Verde” che ogni anno, in ogni anno, in primavera, vede tutti coinvolti nella pulizia di boschi, rogge, sentieri.
Anno 1993
30 Aprile: Passeggiata ecologica, attraverso i sentieri, nei boschi di Capiago Intimiano fino a Montorfano, giro guidato dal lago di Montorfano e visite alle antiche ghiacciaie.
15 Giugno: Visita alla roggia “Maietto” con pulizia della stessa e dei sentieri comunali circostanti.
Anno 1994-1995
Progetto: “Occhio ai segni”
Ricercare le tracce umane sul territorio per la riscoperta e la gestione dell’ambiente: luogo in cui si deve attuare l’equilibrio tra natura e l’uomo.
Il progetto si sviluppa attraverso passaggi tematici.
A) Conoscenza dell’ambiente naturale
8 Ottobre: visita guidata all’oasi naturalistica del “Bassone”. La responsabile Sig.ra Bianchi, dopo la serata illustrativa del venerdì precedente, ci ha accompagnati nella visita all'”oasi di protezione e rifugio” del Bassone, situata in una depressione umida e acquitrinosa a forma di mezzaluna fra i Comuni di Como, Casnate con Bernate e Senna Comasco.
B) Conoscenza della natura per una sua corretta gestione.
Visita guidata ad una stazione ornitologica di inanellamento: Roccolo Beretta in via per Montorfano.
18-19 Ottobre: “Festa d’autunno“ nel piazzale Palariberto–Intimiano. Mostra tematica “I Roccoli“ tra storia e tradizione con presentazione di foto e opuscolo su queste tipiche strutture usate tradizionalmente per la cattura degli uccelli migratori, mediante l’uso delle reti; lunga tradizione che affonda le sue radici nella cultura, negli usi e nelle consuetudini delle popolazioni lombarde. I primi riferimenti storici di questi impianti risalgono al XIV secolo.
Elenco dei roccoli esistenti nel nostro Comune:
- Roccolo Nessi – località Castelletto
- Roccoli Bertolotti n. 2 – Località Baita Capiago
- Roccolo Gardanese c/o Golf di Montorfano
- Roccolo Galante c/o Villa Smith
- Roccolo Galli c/o Villa Melloni in via Mandane
- Roccolo Beretta in via Mandane Unico funzionante
- Roccolo Sasseè in via Roma
- Roccolo Dioti/Longhi in località Specola: è il roccolo più antico, già indicato sulle carte catastali del 1720.
18-19-20 Novembre: Mostra c/o palestra Scuola Media Toscanini: essenze arboree autoctone del paesaggio campestre.
Anno 1996
Progetto: “Occhio ai segni”
C) Armonia tra natura e tecnologia.
2 Marzo: Piantumazione albero in via Montecastello. Occasione per riscoprire il paesaggio agricolo circostante, molto interessante dal punto di vista ambientale (e come tale da tutelare) cercando di mitigare l’impatto ambientale “deturpato“ da una cabina del gas.
D) Storia e ambiente
28 Aprile: Visita guidata alla “Ca Franca” ed al “Castello di Montorfano”.
Sul Monte Orfano sono visibili i resti di un complesso fortificato, di notevole importanza. Questo tipo di struttura è situato in posizioni facilmente difendibili e strategicamente importanti o perché passaggi obbligati, o perchè punti da cui si poteva controllare il territorio. Si ritiene perfino che il ruolo di questa rocca fosse più importante di quello dello stesso Baradello.
Salendo sul Monte lungo il sentiero, superato il primo vallo, si incontra il recinto esterno della fortificazione, costituito da una muraglia che culmina in un massiccio torrione, lungo circa 50 m. Proseguendo si incontra un secondo vallo dominato da un’imponente struttura alla quale è addossata una torre quadrata di 9 m di lato. Nella parte interna sono presenti diversi ambienti, il più importante è una sala quadrangolare di 10 m di lato.
Il Castello di Montorfano è stato oggetto di una campagna di scavi nel 1973 e 1979 ma, dai ritrovamenti risulta solo una piccola parte di un complesso di primario interesse, sia per l’ampiezza delle dimensioni che per la qualità dei reperti. Molti elementi fanno infatti supporre che fosse più grande e più importante dello stesso Baradello.
E) Il nostro ambiente come frutto di lavoro secolare.
9 Giugno: Visita alle corti e cascine di Capiago Intimiano.
19-20 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra fotografica: “CORTI E CASCINE di Capiago e Intimiano, segni del mondo rurale”.
Anno 1997
21 Marzo: Serata presentazione c/o Sala Consiliare del Comune di Capiago – Intimiano sul tema: “SORELLA ACQUA – La nostra Risorsa più preziosa”.
Nell’ambito del tema sono state programmate:
30 Marzo: Visita guidata al “Pian di Spagna. Questa è la zona umida di interesse internazionale più vasta del Nord Italia; è compresa tra le riserve naturali della Regione Lombardia.
4 Maggio: Visita guidata nella Brughiera Briantea, tema: “Boschi e rogge del nostro paese “.
12-13 Luglio: Mostra “Il Lago di Montorfano” c/o oratorio S. Luigi Intimiano.
11-12 Ottobre: “ Festa d’autunno”. Mostra tematica sul tema: “Pozzi, sorgenti, fontanili, lavatoi”.
Anno 1998
19 Aprile: Giornata “Verde pulito”. Pulizia sentieri – rogge – boschi di Capiago Intimiano.
24 Maggio: Camminata in brughiera, apprezzando la natura che ci circonda.
10-11 Ottobre: “Festa d’autunno” Mostra tematica: “Il nostro bosco e la sua vita”.
Anno 1999
4 Maggio: Giornata “Verde pulito“ con pulizia lavatoi.
La vera sorpresa del giorno si è avuta pulendo il lavatoio di Montecastello, sul fondo c’erano alcuni gamberi vivi. Una scoperta importante perchè i gamberi vivono soltanto in acque pulite.
9-10 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra tematica: “Ricordi di mestieri contadini“.
Anno 2000
12 Marzo: “Giornata di pulizia ecologica“ con ripristino di rogge e sentieri.
7-8 Ottobre: “Festa d’autunno. “Mostra tematica: “Fantasia e creatività“.
Anno 2001
6 Maggio: Camminata paesaggistica “A zonzo per la brughiera” alla scoperta di piante, lussureggiante praterie nonché animali del nostro territorio e le valli dei torrenti Robbia e Terrò.
13-14 Ottobre: “Festa d’autunno”. Concorso fotografico dal tema: “Tracce del passato a Capiago – Intimiano“, in collaborazione con il gruppo fotografico “La Pesa” di Cantù. Premi per i primi tre classificati.
Sempre per la Festa d’Autunno, mostra delle foto dei particolari visibili nelle chiese di San Vicenzo a Capiago, San Leonardo a Intimiano e nell’oratorio villa della famiglia De’Orchi a Castelletto di Capiago. Documentazione dettagliata nella sezione Archivio Storico.
Anno 2002
10 Marzo: “Giornata del verde pulito” per i sentieri ed i boschi di Capiago Intimiano.
4 Maggio: Inaugurazione mostra “Galleria filtrante”. Lungo percorso che parte da un punto di raccolta delle acque collinari in via Serenza, per proseguire in zona Maietto e giungere poi in Piazza Berlinda. Da qui, tramite tubature, le acque lì convogliate vengono cedute al Comune di Cantù. Gallerie simili sono presenti anche in zona Pragrasso.
Da una relazione del 28/8/1998 sullo stato di manutenzione della stessa, si è potuto constatare che la Galleria presenta numerose imperfezioni, sconnessioni e cedimenti da richiedere vari interventi di manutenzione.
4 Maggio: Inaugurazione nuova piazza c/o Cooperativa Ariberto intitolata “Piazza Berlinda“ in memoria della mamma di Ariberto d’Intimiano. Il Comune emise una cartolina raffigurante il muro con la cancellata tutt’ora esistente all’ingresso del viale che porta al castello.
12-13 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra con foto delle varie attività svolte dal gruppo nei primi “10 ANNI“ di vita.
Anno 2003
10 Aprile: “Giornata del verde pulito” per le strade periferiche e per i boschi di Capiago Intimiano.
11-12 Ottobre: “Festa d’autunno“ con presentazione del “Calendario del Gambero 2003” stampato in ricordo dei 10 anni, con i consigli di “Gocciolina Droppy“, sull’uso dell’acqua, come ridurre lo spreco nell’uso quotidiano della stessa, in quanto “fonte di vita indispensabile” per cui da tutelare e salvaguardare.
Anno 2004
6 Maggio: Visita al “Buco del Piombo“ di Albavilla, sito archeologico e naturalistico. Trattasi di un’imponente caverna nella roccia calcarea dell’Alpe Turati. L’ingresso è colossale e scenografico, misura 45 m di altezza e 38 di larghezza, si estende per più di 400 m.
9-10 Ottobre: “Festa d’autunno“. Manifestazione c/o oratorio di Intimiano.
Anno 2005
5-6 Giugno: Mostra “Arte e ingegno“ c/o salone oratorio Intimiano. Esposizione di macchinari creati dal genio di “Leonardo da Vinci” a cura di Giorgio Mascheroni di Cantù.
12-13 Ottobre: “Festa d’autunno” c/o Palariberto stand “Gambero” con presentazione di foto di varie attività del gruppo.
Anno 2006
30 aprile: “Giornata del verde pulito“ per i sentieri e i boschi di Capiago-Intimiano e pulizia rogge.
14-15 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra tematica: “Nuove fonti di energia pulita“. Impianti solari ed eolici in alternativa agli impianti idroelettrici e termoelettrici.
Anno 2007
22 Aprile: “Giornata verde pulito“ pulizia sentieri e boschi di Capiago-Intimiano.
13-14 Ottobre: “Festa d’autunno“ con la collaborazione di Bedetti Romeo, Lietti e Polli, Marelli Paolo, Società Pesca sportiva Ariberto.
Anno 2008
28 Marzo: Visita guidata al “Parco della Fondazione Minoprio“. Un’occasione per conoscere il parco botanico che circonda “Villa Raimondi“: sette ettari con oltre 300 essenze arboree e 1600 arbusti e alberi minori. Inoltre sono presenti anche un grande frutteto – tappeti erbosi con fioritura di 130 varietà di camelie, azalee, rododendri e serre con piante tropicali e mediterranee. Oltre a godere di tanta bellezza c’è anche l’opportunità di conoscere molti aspetti legati all’agricoltura e alla produzione di miele.
7 Settembre: Inaugurazione dipinto “Il Carroccio“ magistralmente realizzato dal maestro cav. Antonio Bedetti.
Documentazione dettagliata nella sezione Archivio Storico.
11-12 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra tematica: “Erbe amiche, impariamo a conoscerle ed utilizzarle“.
Anno 2009
7 Giugno: Visita ai centri di Rezzago e Caglio. Oltre ad ammirare la natura ed i centri storici, c’è anche l’opportunità di conoscere ed apprezzare dei quadri famosi al “Percorso Segantini” e visitare il Santuario di S. Maria di Campoè.
10-11 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra tematica: “Introduzione all’uso e conoscenza delle fonti di energia pulita e fonti rinnovabili” a cura del Sign. Giulio Pozzoli.
20 Novembre: Incontro con il Sig. Giulio Pozzoli sulle fonti di energia pulita c/o oratorio di Intimiano.
Anno 2010
19 Febbraio: “Casette comunali per il nido degli uccelli“. Progetto pensato come aiuto alla fauna locale, specialmente per alcune specie in pericolo che rischiano di andare a nidificare altrove. Sette sono già state posate sugli alberi nelle vicinanze della pista ciclopedonale.
23 Maggio: Visita all’ “Oasi di Baggero“ a Merone. Il bacino è formato da due laghi di origine artificiale, a seguito di estrazione di cemento per circa 50 anni, infine nel 1980 nascevano i laghi e la relativa riserva naturale. L’immissario è la roggia Cavolto, che poi, uscendo dai laghi, si getta nel fiume Lambro.
9-10 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra tematica: “Salviamo i nostri alberi con metodi naturali”.
Anno 2011
15 Febbraio: Incontro pubblico per salvare la nostra brughiera dalla cementificazione, con la costruzione di una grande autostrada in zona “Chigollo“.
9 Ottobre: Inaugurazione quadro allegorico sulle due Comunità di Capiago e Intimiano: “Ratitt e Buitt“ realizzato da Giusi Valente. Documentazione dettagliata nella sezione Archivio Storico.
11-12 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra tematica: “Salviamo la brughiera e le sue bellezze naturali”.
Anno 2012
18 Aprile: “Giornata del verde pulito“ per i sentieri e boschi di Capiago Intimiano.
13-14 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra tematica: “Salviamo la roggia Maietto, le sue sorgenti ed il suo Habitat dalla cementificazione e dall’inquinamento”. Pulizia della stessa dalla sorgente più percorso per le vie di Intimiano fino alla foce c/o Cantù, dove è stata riscontrata la presenza di alcuni gamberi.
Anno 2013
11 Aprile: “Giornata del verde pulito“ per i sentieri e boschi di Capiago Intimiano.
1 Dicembre: “Mercatino di Natale“ con la presenza in piazza Berlinda di diverse bancarelle con prodotti e articoli artigianali.
Nel piazzale della chiesa di Intimiano il gruppo Gambero presenta l’affresco “Immagine perduta: la macchina de Batt” che serviva per la trebbiatura del grano; realizzato da Nicola Facciuto e Monica Latorraca.
Documentazione dettagliata nella sezione Archivio Storico.
Anno 2014
26 Aprile: “Giornata del verde pulito“ per i sentieri e boschi di Capiago Intimiano.
13 Luglio: Escursione fluviale alla riserva naturale delle Valli del Mincio. Visita al Borgo medioevale di Castellaro Lagusello ed a Borghetto sul Mincio con i caratteristici mulini ad acqua.
11-12 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra tematica: “In cammino alla ricerca del sacro”. Presentazione di croci, statue, madonne, cappelline presenti nei cortili e nelle vie di Capiago-Intimiano.
Documentazione dettagliata nella sezione Archivio Storico.
12 Ottobre: Nel piazzale della chiesa di Intimiano il Gambero presenta l’affresco intitolato “La bachicoltura”, realizzato da Molteni Angela e Bellocco Olga. Documentazione dettagliata nella sezione Archivio Storico.
Anno 2015
19 Aprile: “Giornata del verde pulito“ per i sentieri di Capiago Intimiano.
5 Settembre: Nel piazzale della chiesa di Intimiano il nostro gruppo presenta l’affresco intitolato “Il roccolo” realizzato da Stefano Gaffuri. Documentazione dettagliata nella sezione Archivio Storico.
9-10 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra tematica: “I roccoli a Capiago Intimiano“. Presentazione dei vari roccoli passati e presenti nel Comune, l’habitat ricostruito per la cattura degli uccelli migratori, le leggi, le usanze, i vari tipi uccelli.
Anno 2016
26 Aprile: “Giornata del verde pulito“ Per i sentieri e boschi di Capiago-Intimiano.
11-12 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra tematica: “Curare il bosco è possibile?“. Consigli pratici per il recupero dei nostri boschi, pulizia dalle piante infestanti, ripiantumazione per conversione delle ceppaie da ceduo ad alto fusto. classificazione delle stesse. Attività eseguita con l’aiuto dei ragazzi dell’oratorio di Capiago.
“Visita al Castello di Ariberto”. Apertura del castello alla popolazione con possibilità di visita al cortile, ai locali interni di cui una parte ex abitazione di Guido da Verona, l’altra parte con locali occupati dai finanzieri addetti all’addestramento dei cani anti-droga e contro il contrabbando.
Anno 2017
19 Aprile: “Giornata del verde pulito“ per i sentieri e i boschi di Capiago Intimiano.
12-13 Ottobre: “Festa d’autunno“. Mostra tematica: “Balconi e angoli fioriti di Capiago Intimiano“. Concorso fotografico rivolto a tutti i residenti del paese. Al termine, sono state giudicate e premiate, da una commissione, le tre migliori foto.
Riepilogo delle foto dei partecipanti e dei premiati è nella sezione “Altre iniziative: i nostri concorsi fotografici 2017“.
Il concorso fotografico è stato ripetuto anche durante la “Festa d’autunno“ del 2018 con il titolo “Angoli fioriti della mia casa e del mio paese”.
Anniversario del “Gambero“: Il nostro gruppo festeggia 25 Anni dalla costituzione.