Si è svolta domenica 30 ottobre la passeggiata tra l’Oasi di Baggero e il Lago di Alserio organizzata dalla nostra associazione e Parco Valle Lambro.
La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 50 persone.
I principali obiettivi erano la scoperta di passeggiate affascinanti, ma nascoste e poco conosciute ai più e far comprendere come la natura possa essere vissuta e fruita consapevolmente sia in ambienti un tempo totalmente antropici convertiti in semi-naturali (Oasi di Baggero) e ambienti da sempre naturali (Lago di Alserio).
La partenza è avvenuta dall’Ostello presso l’Oasi. Qui una gev ha illustrato ai partecipanti la storia dell’Oasi e mostrato alcuni esseri viventi presente nell’habitat circostante.
Successivamente ci siamo incamminati seguendo la sentieristica e diretti presso l’uscita che porta al Comune di Lambrugo.
Qui è stato possibile visionare le sorgenti del Ceppo e il Lavatoio di Momberto. Grazie ai sig.ri Carlo Riva e Stefano Casati, i partecipanti hanno potuto rivivere la storia di questo luogo.
In centro paese si è svolta una breve fermata presso la chiesa e la stazione ferroviaria.
Da li si è proseguito per percorrere il sentiero numero 6 delle “Vie de Parco”, attraversando i comuni di Monguzzo, Anzano del Parco e giungendo ad Alserio.
Ad Alserio i partecipanti hanno potuto svolgere un giro sul lago usufruendo della barca dell’Amicizia.
Si ringrazia tutti i partecipanti di essere stati presenti.
Per la collaborazione il Parco Valle Lambro e per il supporto la Pro Loco di Lambrugo e l’Amministrazione comunale.