Plogging a Lambrugo

Ringraziamo Il Comune di Lambrugo e l’associazione Pro Loco Lambrugo per la realizzazione della domenica di “Plogging” andata in scena nella mattinata del 19 marzo: una passeggiata per le vie del paese con l’obiettivo di raccogliere tutti i rifiuti abbandonati incontrati sul proprio percorso.

I partecipanti,  una quarantina, sono stati divisi in quattro gruppi e ad ognuno è stata affidata una zona del paese da “setacciare”.

Al termine della camminata, durata circa tre ore, sono stati pesati tutti i rifiuti raccolti: ben 84 kg di materiale destinato alla raccolta differenziata e 50 kg destinati invece alla raccolta indifferenziata. Plastica, vetro, carta, alluminio e acciaio le categorie di suddivisione dei rifiuti che hanno portato (secondo dei coefficienti di calcolo appositi) a un risparmio totale di produzione di Co2 (anidride carbonica) di 126 kg.

Al termine, il Comune ha donato a tutti i partecipanti, che ringraziamo per aver aderito all’iniziativa, un kit portapranzo e una borraccia, al fine di evitare l’utilizzo di materiali usa e getta nella nostra quotidianità.

Tabelle con risultati