Categorie
Bosco del Gambero

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma..

Aprile 2020.
In questo periodo per tutti molto complicato, anche noi come Associazione ci siamo giustamente e doverosamente allineati con le disposizioni vigenti rimandando dunque, tra le varie attività, anche gli interventi nel nostro bosco.

Certi che la Natura saprà perfettamente “autogestirsi” in nostra assenza, abbiamo comunque deciso di lavorare per il bosco a distanza, a casa o meglio nel giardino di casa..coltivando nuove piantine di castagno!

L’origine e le ragioni

Tutto è nato lo scorso Autunno dalla volontà di seminare nel giardino di casa alcune delle castagne raccolte nei nostri boschi.

Le ragioni del gesto erano due di cui la prima provare a rispettare, anche in piccola parte, il principio del “bosco ora prendo, ma poi ti restituirò”. In altri termini riportare, sotto forma di nuove piantine, alcune delle castagne raccolte, che fungeranno così da rinnovo del bosco stesso.

La seconda ragione? Beh, mera curiosità botanica nel vedere crescere dall’inizio e sotto i propri occhi un giovane castagno!

La situazione ad oggi, in primavera

Ed eccoci arrivati in primavera; dopo la vernalizzazione, 3 delle castagne piantate stanno originando dei germogli!

La sfida ora è quella di curarci di loro in attesa che diventino piantine forti e robuste per essere innestate nel bosco; monitoreremo quindi nei prossimi mesi la loro crescita e vi terremo informati…stay tuned!

Ecco intanto qualche foto del loro stato attuale: il germoglio!