Categorie
Altre iniziative

L’albero per il Futuro

Alcune immagini del nostro albero piantato a novembre 2021 a Cantù nel parco Don Gnocchi, grazie alla collaborazione con gli amici dell’associazione Charturium Pian ti amo il Futuro

L’olmo apparentemente sembra stare bene, si è sviluppato in altezza e sta rinforzando il suo tronco, anche se la scarsità di pioggia di questo periodo rischia di minare la sua crescita.

Alcuni studi infatti hanno dimostrato come gli alberi perdano parte della capacità di carbo-sequetro se danneggiati dalla siccità. Ogni anno le foreste della terra assorbono circa un quarto dell’anidride carbonica di origine antropica, rallentando efficacemente la velocità e la gravità del riscaldamento globale. In altre parole gli alberi si fanno carico del nostro inquinamento, fissando la maggior parte di questo carbonio nel loro tronco e conservandolo lì per secoli.

Una delle sfide per il futuro è anche questa: tutelare gli ambienti con la presenza di alberi, come i boschi presenti nei territorio a noi più vicini. La tutela passa da una piantumazione mirata e in periodi dell’anno in cui le condizioni sono più favorevoli in termini di temperatura e precipitazioni, oltre che la manutenzione costante di questi habitat al fine di analizzare la salute delle piante e intervenire laddove si ritenga necessario.

Gli alberi…il futuro della Terra!