Domenica 12 settembre ha avuto luogo una bella iniziativa dal titolo “I binari raccontano la storia” organizzata dall’associazione Charturium, che ringraziamo caramente, alla quale abbiamo preso parte come associazione che si occupa di ambiente e cultura.
Abbiamo avuto il piacere di accompagnare i numerosi partecipanti alla scoperta del territorio di Capiago Intimiano, più precisamente nella zona di Montecastello.
La prima tappa ha permesso di poterci far illustrare il nostro progetto “Le Vie dell’Acqua” https://www.associazioneilgambero.it/progetti-e-iniziative/le-vie-dellacqua/ in prossimità della Roggia di Montecastello. Come oratori abbiamo spiegato il percorso intrapreso dalla stessa dal comune di Capiago Intimiano fino a Cantù Asnago.
Proseguendo nel percorso è stato visitato il Lavatoio di Montecastello, che era stato pulito nei giorni precedenti dalla nostra associazione (pubblicata l’immagine qui sotto) https://www.associazioneilgambero.it/progetti/vie-dell-acqua/giornata-pulizia-rogge-2019/, oltre che visionato anche la vicina galleria del tratto ferroviario.
In conclusione siamo entrati all’interno del cortile della Cascina di Montecastello, dove è stato possibile vedere da vicino l’affresco della Crocifissione.
Qui potete trovare, scaricare o leggere direttamente un breve estratto che abbiamo realizzato in occasione di questa iniziativa.