Categorie
Fitodepuratore

Report luglio 2021

Report generale sul fitodepuratore

Piante:
Sia le piante acquatiche sia quelle ornamentali sono continuate a crescere e a fiorire, e ora anche le piante di mazzasorda o stiance (Typha Latifolia) hanno emesso i loro spadici marroni già durante le prime due
settimane del mese.

Canale prima vasca

Acque:
Riguardo invece le acque ho osservato nel corso delle settimane alcuni notevoli cambiamenti riguardo il laghetto e la circolazione dell’acqua nell’impianto:
La prima settimana del mese è stata una settimana calda, con temperature massime sopra i 30 gradi, e di conseguenza l’acqua del laghetto oltre a ristagnarsi un poco ha mantenuto sulla sua superficie le lenticchie d’acqua (Lemna Minor), come successo alla fine di giugno. Tuttavia, dalla settimana successiva si sono verificate sul territorio delle precipitazioni anche abbondanti e che hanno inciso sulla composizione del laghetto e sul flusso d’acqua in entrata al fitodepuratore tanto più sul flusso in uscita.

Animali:
In questo mese ho notato la presenza di più anatre ma una minor presenza di rane, almeno basandomi sui pochi gracidii che sentivo durante i miei giorni di osservazione.

Particolarità:
A seguito di incontri tenuti tra l’ufficio tecnico del comune di Capiago Intimiano e alcuni esponenti dell’ente Como Acqua Srl è in attesa l’affidamento della piena gestione del fitodepuratore a Como Acqua Srl. Manca solo il parere positivo della provincia di Como per il via libera della gestione dell’impianto a Como Acqua Srl.

Sitografia dati meteo di luglio 2021:
“Che tempo faceva a Capiago Intimiano a luglio 2021?”, Archivio Mete
https://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Capiago+Intimiano/2021/Luglio