Report generale sul fitodepuratore
Piante:
Settembre
Il giorno 5 settembre, Il comune ha effettuato un intervento di taglio delle piante infestanti attorno alle vasche di raccolta delle acque, ma soprattutto la manutenzione ha riguardato le piante all’esterno della recinzione di legno, grazie soprattutto a una segnalazione fatta il mese di agosto da parte della nostra associazione.
Riguardo le piante acquatiche, le piante di mazzasorda (Typhia Latifolia) nel laghetto hanno iniziato a seccarsi verso la fine del mese, ma è normale considerando che con l’abbassamento delle temperature vanno in quiescenza.
Le cannucce di palude (Phgramites Australis) della prima vasca hanno invece mantenuto lo stesso stato rispetto ai mesi scorsi. Queste piante sopportano maggiormente il freddo in quanto in questa prima fase di fitodepurazione operano la rimozione della maggior parte degli inquinanti grazie anche allo strato di ghiaia filtrante.
Typhia Latifolia Phgramites Australis
Ottobre
Nel mese di ottobre, le piante di mazzasorda hanno iniziato il loro periodo di quiescenza a causa dell’abbassamento, anche abbastanza netto, delle temperature tra settembre e ottobre.
Le phragmites della prima vasca invece hanno mantenuto una buona resistenza come a settembre.

Acque:
Settembre
Per tutto il mese l’acqua del laghetto era ricoperta completamente da una patina verdastra. In realtà si trattano di piccolissime foglie di lenticchie d’acqua (Lemna minor) che prevengono la possibile formazione di alghe dannose per la fitodepurazione.


Ottobre
A differenza di settembre, l’acqua del laghetto non presenta più la stessa superficie di lenticchie d’acqua. Potrebbero essere state responsabili le precipitazioni avvenute in particolare a inizio mese e fino a settimana scorsa.

Particolari (settembre):
- Il giorno 6 settembre si è tenuto l’evento “Il giro della Specola”, e il fitodepuratore è stata una tappa della camminata.
- Il giorno 3 settembre, come Gambero, in accordo con il comune, abbiamo mappato il fitodepuratore con un cartello.
- Un nuovo terzo cestino è stato posizionato di fronte al pannello di legno, nella zona della prima vasca.
