Sabato 24 settembre si è svolta l’iniziativa per celebrare la Festa delle Api.
Quest’anno con il progetto “Adotta un Alveare” sono state raccolte 52 adesioni.
Con le somme pattuite sono stati consegnati circa 6 kg di miele di vario tipo: Mille Fiori, Castano, Mille Fiori di Alta Montagna, Ciliegio e Erica. Non è stato prodotto di acacia per motivi meteo.
La giornata si è svolta con una visita guidata nella mattinata presso la frazione di Campovico-Morbegno (So) dall’apicoltura Del Martino.
Qui nelle foto alcune immagini delle molteplici arnie e del sig. Alberto Del Martino.
A testimonianza del cambiamento climatico, la foto con cui abbiamo scoperchiato la parte superiore dell’arnia in cui si può vedere il candito tampone. Questo serve per stimolare le api nella corretta produzione. Il candito è il modo ideale per integrare la nutrizione quando le temperature si abbassano e l’umidità ambientale è elevata, rendendo impraticabile l’utilizzo dello sciroppo. I cambiamenti climatici spingono ad utilizzarlo anche al di fuori di questi periodi per fornire supporto ulteriore alle api.
Altro cambiamento importante è determinato dall’abbandono dei boschi in termini di manutenzione e cura, questo fa si che i rovi (more) divengano predominanti e il miele di castagno tipicamente con sapore amarognolo, subisca delle contaminazioni dolci a causa del nettare che trasportano le api.
La mattinata si è conclusa con un pranzo presso il ristorante La Flora ad Albaredo San Marco (So) dall’amica Maria Grazia. Qui si è tenuta la distribuzione dei vasetti di miele e degli attestati ai partecipanti all’iniziativa.
La nostra attività continua…vi aspettiamo il prossimo anno per una nuova adozione!