Categorie
Vie dell'Acqua

Nuova segnaletica de Le Vie dell’Acqua

In data 4 marzo 2022, abbiamo mappato altre due rogge presenti nel nostro territorio e che passano per un tratto a Capiago Intimiano, portando avanti così il nostro progetto de Le Vie dell’Acqua, iniziato nel 2020.

Queste due rogge sono il torrente Terrò e il ruscello La Roggia.

Entrambi i cartelli sono dotati di due QR Code, di cui l’uno rimanda al nostro sito, alla pagina del nostro progetto de Le Vie dell’Acqua, e l’altro alla posizione in tempo reale del cartello su Google Maps.

Ruscello La Roggia

Si tratta di una roggia importante sia per la storia del nostro paese sia per il fitodepuratore. Le sue acque, infatti, andavano ad alimentare il vecchio lavatoio che c’era in corso Ariberto e l’acquedotto comunale per fornire acqua alle abitazioni. Tuttora, la roggia è in gran parte intubata sottoterra, ma scorre per una buona parte in superficie nei pressi del fitodepuratore di Capiago Intimiano ed è lo stesso torrente che viene alimentato dall’impianto, dopo la depurazione delle acque reflue.

Il cartello è stato posizionato al confine tra Capiago Intimiano e Cantù, dove è ben visibile il ruscello in superficie.

Torrente Terrò

Si tratta di un torrente che passa per ben tre località del nostro territorio, ovvero Capiago, Montorfano e Cantù Fecchio. Nasce, infatti, in località Castelletto a Capiago, passa per Montorfano e arriva fino a Cantù, in zona Fecchio.

Il cartello è stato posizionato in zona Mandane, al confine tra Capiago Intimiano e Montorfano, dove il torrente scorre in superficie in mezzo ai prati sottostanti la strada.

Inoltre, abbiamo fatto una sostituzione al cartello preesistente del lavatoio di Montecastello; abbiamo cioè sostituito la vecchia segnaletica con una nuova, ora con una scritta corretta e dotata del secondo QR code.